Il Distretto dell’Ospitalità del Lusso di Sicilia e Destination Italia Group collaborano insieme per dar vita ad un nuovo grande format che mette insieme l’esperienza del Meet Forum e gli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia.
L’evento, programmato per il 27 e 28 marzo 2025 a Taormina, a Palazzo Corvaja, segna l’avvio di una partnership tra due player uniti da una comune visione strategica: costruire una stabile occasione di incontro e confronto tra stakeholder locali ed internazionali, utile a sviluppare proposte prioritarie e concrete in tema di valorizzazione e promozione della Sostenibilità ESG.
L’evento si propone di affrontare temi chiave per il futuro del turismo sostenibile e di lusso in Sicilia, con particolare attenzione a:
Rigenerazione dei territori mediante l’attrazione di investimenti per uno sviluppo sostenibile
Contrasto allo spopolamento e valorizzazione delle aree interne
Crescita qualitativa dell’offerta turistica mediante la formazione turistica
Ammodernamento e aggiornamento tecnologico delle strutture ricettive, nel segno del digitale e del green
Aggregazione dell’offerta ricettiva di qualità e servizi per massimizzare il livello di competitività sui mercati
La Sicilia rappresenta un laboratorio ideale per aggregare gli stakeholder più accreditati nel mondo del turismo e definire strategie e soluzioni concrete, utili a coniugare eccellenza, ricettività, sviluppo economico e rispetto del genius loci.
Gli Stati Generali dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, nati dall’impulso del Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, in collaborazione con l’Associazione degli Albergatori di Taormina e con il supporto della Transatlantic Harmonic Foundation, hanno lo scopo di favorire un dialogo internazionale tra opinion leader, investitori, policy maker e operatori del settore sul tema del turismo di alta gamma, declinato secondo i criteri della qualità, della sostenibilità e del miglioramento costante degli operatori e del loro posizionamento internazionale.
Ore 14.00 – 14.30
Registrazione
Welcome coffee e registrazione
Ore 14.30 – 14.40
Saluti di benvenuto
Saluti del Sindaco di Taormina On. Cateno De Luca
Ore 14.40 – 15.00
Sessione Introduttiva e Benedizione di Don Giovanni Lombardo
Ore 15.00 – 15.10
Introduzione dei Moderatori ai Tavoli Tecnici
Tony Cirnigliaro, Regional Manager DIT, Direttore Esecutivo Empeeria
Ore 15.15 – 17.15
Tavoli tecnici
Ore 17.30 – 19.15
Sessione di commento
Ore 19.30 – 21.30
Aperitivo e Networking Dinner
Ore 8.45 – 9.15
Registrazione
Welcome coffee e accredito
Ore 9.15 – 9.40
Saluti di benvenuto
Ore 9.45 – 9.50
Saluti e Benedizione
S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e delegato per l’Ufficio Regionale per i Problemi Sociali, il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato
Ore 9.50 – 10.00
La Sicilia Ospitale ed Accogliente che vogliamo: un Manifesto per un Lusso che sia Esperienza Sostenibile e dalla Qualità Assoluta
Ore 10.00 – 10.20
Pillole dai Tavoli Tecnici
Ore 10.20 – 11.20
Fireside Chat 1 / Idee per trasformare l’industria del turismo in
Sicilia in 10 anni
Sessione 1
Sessione 2
Ore 11.20 – 11.30
Destination Local Expert DIT e premiazione WOW Experience
Tony Cirnigliaro, Regional Manager DIT & Founder Empeeria
Ore 11.30 – 12.50
Fireside Chat 2 / Il Partenariato con la Politica e le Istituzioni
Sessione 1
Sessione 2
Ore 12.50 – 13.00
Firma delle intese con NIAF e ANCI SICILIA
Ore 13.00 – 13.30
Conclusioni
Ore 13.30 – 15.00
Networking lunch
Creare una Collection di Hotel ed Esperienze Siciliane uniche e sostenibili
Creazione di un marchio che riunisca e distingua i migliori operatori siciliani nel campo dell’hôtellerie, della residenzialità e dei servizi all’insegna di un’esperienza dalla qualità;
Quegli Investimenti buoni e di qualità per fare la Sicilia più bella e attrattiva per il Turismo e la Residenzialità di lungo periodo
Costruire una Industria del Turismo Siciliano del XXI secolo, secondo i paradigmi della competitività e della sostenibilità
La Sicilia: un Hub Mediterraneo per la Formazione, i Talenti e le Tecnologie nel Turismo
Promosso in Sicilia nel 2019 da una rete di 125 operatori d’eccellenza nel campo del turismo, con oltre 2.500 addetti e 100 milioni di euro di fatturato complessivo, è stato istituito e finanziato con Decreto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive della Sicilia n. 1901 del 2021, come parte di un sistema di 21 Distretti produttivi, la cui operatività ha preso il largo nel 2023.
Destination Italia è la prima Glocal Travel Tech italiana, rappresentante del settore del turismo esperienziale di alto livello. Leader nel turismo incoming, luxury & high end con oltre 1.000 clienti B2B tra cui tour operator, agenzie di viaggio, luxury, travel advisor.
L’Associazione Albergatori Taormina, fondata nel 1951, è una associazione no profit orientata allo sviluppo e alla promozione del turismo di Taormina. Essa ha per scopo la tutela e la rappresentanza degli interessi sociali ed economici delle imprese in essa organizzate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private nonché delle organizzazioni sociali, economiche e sindacali, la valorizzazione degli interessi degli imprenditori e il riconoscimento del ruolo degli stessi, attraverso azioni di rappresentanza e destination marketing nazionale ed internazionale.
Tour Operator e Digital Company che si differenzia sul mercato globale per la propria capacità di proporre percorsi ed esperienze che riflettono la vita e le tradizioni del territorio siciliano. La proposta di valore interamente digitalizzata dei tours di Empeeria permette di soddisfare le richieste dell’odierno mercato dei viaggi: itinerari a tema, racconti, percorsi, sono i nuovi paradigmi che assecondano un’emergente esigenza di vivere esperienze senza precedenti.
Nata dalla collaborazione tra Transatlantic Investment Committee ed Harmonic Innovation Group, la Fondazione si occupa di favorire la crescita degli investimenti tra Italia e Stati Uniti, con particolare riferimento a settori e tecnologie emergenti e strategiche, promuovendo il paradigma dell’innovazione armonica. Partecipa, in tale veste, al programma Italy-US Tech Business and Investment Initiative, insieme a rilevanti attori istituzionali ed imprenditoriali italiani e statunitensi.